Sovrappeso e obesità
L’agopuntura viene associata al percorso di dimagrimento per aiutare a seguire la dieta e per migliorare il metabolismo. La stimolazione di alcuni punti di agopuntura riduce la sensazione di appetito e calma la fame nervosa e la stimolazione di altri punti migliora il funzionamento degli organi deputati al Metabolismo degli alimenti
Il Sovrappeso è definito con un BMI (Body Mass Index) tra 25 e 30 kg/m².
L’obesità è definita con un BMI > 30 kg/m2 ed è sotto classificata come:
- Obesità di classe 1 : BMI 30-34,9
- Obesità di classe 2 : BMI 35-39,9
- Obesità di classe 3 (anche chiamata Obesità Patologica): BMI >40
L’obesità è associata con un aumento della morbilità e mortalità, incluso l’aumentato rischio di incidenti cardiovascolari e di alcuni tipi di tumori.
Un bilancio energetico positivo (aumento di introduzione di energia e/o un calo del consumo di energia in relazione l’uno con l’altro) di 50-60 calorie/die per un anno porta ad un aumento di peso di più di 2,4 kg.
La Dieta e l’ esercizio fisico sono i metodi preferiti per la perdita di peso: L’Academy of Nutrition e Dietetics (AND) raccomanda il calo di 0,45-0,91 Kg/ settimana.
- Gli adulti possono perdere 0,45-0,91/kg a settimana consumando 500-1000 calorie in meno al giorno
- Inoltre un esercizio moderato-intenso è raccomandato per adulti con obesità: più di 150 minuti alla settimana può raggiungere significativi cali di peso
A questi due capisaldi del Dimagrimento viene associata l’Agopuntura.
In Medicina Tradizionale Cinese si inquadra l’Obesità in:
- Obesità da accumulo di umidità-freddo (deficit di Qi e Yang) o umidità-calore
- Obesità da eccesso di calore allo Yang Ming ( stomaco e intestino)
Pertanto l’alimentazione che viene consigliata per il dimagrimento dovrà tenere conto del quadro energetico: laddove vi sia un quadro di Umidità saranno indicati alimenti con azione drenante, laddove sia presente Calore occorre utilizzare alimenti con azione rinfrescante, e viceversa laddove sia presente Freddo occorre utilizzare alimenti con una azione riscaldante e tonificante.