Sindrome climaterica Precedente Sintomatologie dolorose... Successivo Patologie gastroenterologiche

Sindrome climaterica

La Sindrome Climaterica è caratterizzata da un insieme di disturbi legati alla carenza estrogenica da esaurimento dell’attività ovarica. Per la Medicina Tradizionale Cinese la Sindrome climaterica si determina per progressivo ed inevitabile esaurimento della energia ancestrale (Yuanqi) e del Qi e dello Yin del rene .

Si riconoscono alcuni quadri clinici: da Deficit di Yin , da Deficit di Yang del rene o da Deficit di Yin con risalita dello Yang.

Il primo quadro è caratterizzato da Caldane serali o notturne, sudorazione intensa soprattutto notturna, gola e bocca secca soprattutto al mattino, a volte capogiri e vertigini o acufeni, ansia ed irrequietezza, disturbi del sonno.

Il secondo quadro è caratterizzato da una minore presenza di caldane, ma da edemi agli arti inferiore, facile affaticamento, pesantezza e gonfiore postprandiale, freddolosità, talora sudorazione intensa ma non associata a sensazione di calore bensì di debolezza.

Nel terzo quadro prevalgono sintomi emotivi, quali rabbia, irritabilità, insonnia con sogni sgradevoli, sapore amaro in bocca.

In tutti questi quadri è possibile aiutare il ripristino degli equilibri con l’agopuntura ed con una alimentazione adeguata: un ciclo di agopuntura della durata di 5 settimane, ottiene nella maggior parte delle donne una notevole riduzione delle vampate di calore e delle sudorazioni notturne. Si riesce ad ottenere anche un miglioramento della qualità del sonno e dei sintomi emotivi.

Telefono: 340.2515358
Visite su appuntamento
Viale Isonzo 72/1
Reggio nell'Emilia, 42121